Chiesa Santa Maria delle Grazie

La più importante chiesa di Lazzaro è Santa Maria delle Grazie. Dopo che il terremoto del 1908 ne distrusse la struttura originaria, essa fu riedificata nel 1926 in un sito adiacente. L’interno è a tre navate: entrando, sulla navata sinistra, è collocata una statua di Santa Barbara, comprata dai minatori del posto negli anni 50. Santa Barbara fu elevata a protettrice dei minatori, che da queste parti erano numerosi. La necessità di lavoro spingeva molti uomini a lavorare nelle miniere del nord Italia e all’estero, e diversi di loro perirono per cause di servizio. Oggi quei minatori vengono ricordati dai loro discendenti il 4 dicembre.

Di particolare rilievo per la pietà popolare locale è la statua della Madonna delle Grazie col Bambino, collocata in fondo alla navata destra. Il simulacro fu realizzato nel 1911, in segno di ringraziamento, dal popolo di Lazzaro scampato al terribile terremoto del 1908.

La festa della Madonna delle Grazie si svolge ad agosto, e la statua viene portata in processione per le vie del centro. L’altare della chiesa è stato rifatto nel 1994, utilizzando pietra locale. Le campane risalgono al 1912.

Ubicazione: Piazza Madonna delle Grazie, Lazzaro.

Fonte: Motta San Giovanni e il suo territorio, Laruffa editore, 2002.

Leave Your Comment

Newsletter

Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni

Info

INDIRIZZO: Via Maurizio Gucci, 7 c/o Centro Sociale “P. Capua” Lazzaro
MAIL: info@prolococomunemottasg.it
PEC: prolococomunemottasg@pec.it

© 2021 Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni | C.F. 92004290802 | P.IVA 02737670808 | Powered by Simone Irto in collaborazione con i Volontari del SCU 2021-2021: Chiara Vadalà - Giovanna Marcianò - Anna Marrara - Demetrio Ambrogio