Nasce la Pro Loco

È il 25 Giugno 1967, presso la Sala del Lido Aldebaran in via Vecchia Provinciale (oggi Lungomare Cicerone) a Lazzaro, si riuniscono Dott. Pasquale CAMPOLO, Dott. Giuseppe AMENTA, Dott. Luigi ROMEO, Geom. Filippo Dario AZZARA’, Dott. Pasqualino RIITANO, Dott. Placido GERACI, Dott. Pietro MAZZACUVA, che innanzi al notaio Dottor Giuseppe Carapelle danno vita alla Pro Loco Lazzaro.

Nel 1989 a seguito della nuova Legge Regionale sulle Pro Loco si decide di variare la denominazione, assumendo quella del Comune in cui opera, ovvero Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni.

Formata da volontari che lavorano per il proprio Paese ha lo scopo di far conoscere un territorio appartenente alla “Magna Grecia”, che vanta oltre 2000 anni di storia, cultura, ospitalità e tradizioni.

La nostra storia

1990

Per la prima volta viene organizzato il premio di poesia in vernacolo calabrese, giunto alla 15^ Edizione.

1997

Viene istituito il premio di pittura estemporanea “Demetrio Cuzzupoli”

2000

La Pro Loco allestisce la rassegna di teatro amatoriale itinerante, segue quella gastronomica e dell’artigianato locale.

2004

La Pro Loco partecipa al "Carnevale Pellarese" con un proprio Carro Allegorico

2004

La Pro Loco è sede di Servizio Civile Nazionale.

SIN DALLA SUA FONDAZIONE...

Collabora con l’Istituto Comprensivo del Comune di Motta e ha in atto protocolli d’intesa con lo stesso, con le altre Associazioni presenti nel Comune di Motta San Giovanni e con la Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Newsletter

Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni

Info

INDIRIZZO: Via Maurizio Gucci, 7 c/o Centro Sociale “P. Capua” Lazzaro
MAIL: info@prolococomunemottasg.it
PEC: prolococomunemottasg@pec.it

© 2021 Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni | C.F. 92004290802 | P.IVA 02737670808 | Powered by Simone Irto in collaborazione con i Volontari del SCU 2021-2021: Chiara Vadalà - Giovanna Marcianò - Anna Marrara - Demetrio Ambrogio