Mostra Edward Lear

1. I diari di viaggio in Calabria e nel Regno di Napoli di Edward Lear si caratterizzano per la rievocazione dei luoghi visitati.

Attraverso un lavoro di scavo archivistico Raffaele Gaetano porta alla luce per la prima volta 109 disegni di soggetto calabrese realizzati da Lear durante il suo viaggio.

Le venti vedute restituiscono sguardi su città, paesi e paesaggi poi dispersi in collezioni pubbliche e private. In un epoca in cui la regione era mal nota se non addirittura sconosciuta i disegni rappresentano un prezioso tassello per la conoscenza di un luogo teatro di una storia in cui continuavano a sfilare miti e leggende.

Tra gli inediti spiccano cinque scorci del territorio mottese, che ci permettono di scoprire come fosse il nostro paese a due secoli di distanza.

La mostra “Memorie e paesaggi in riva allo Stretto in un inedito Edward Lear” si può visitare tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.30 (escluso il lunedì) presso l’Antiquarium “Leucopetra” sito in Corso Italia n 34 Lazzaro (RC).
Sarà necessario per accedere il green pass.
Per la visita è possibile prenotarsi attraverso i seguenti canali:

Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni

INDIRIZZO: Via Maurizio Gucci, 7 c/o Centro Sociale “P. Capua” Lazzaro
MAIL: info@prolococomunemottasg.it
PEC: prolococomunemottasg@pec.it

© 2021 Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni | C.F. 92004290802 | P.IVA 02737670808 | Powered by Simone Irto in collaborazione con i Volontari del SCU 2021-2021: Chiara Vadalà - Giovanna Marcianò - Anna Marrara - Demetrio Ambrogio