La patrona di Lazzaro è la Madonna delle Grazie: la ricorrenza religiosa cade il 31 Maggio ma, da anni, è ormai tradizione che i solenni festeggiamenti religiosi e civili abbiano luogo la prima domenica di Agosto.

Ciò avviene per dare l'opportunità di potervi partecipare sia ai turisti sia agli emigranti che, in estate, tornano ai luoghi di origine.

I riti religiosi in onore della Madonna comprendono, oltre alla celebrazione di varie Messe, una solenne Processione che si snoda attraverso alcuni rioni di Lazzaro con grande partecipazione del popolo. I festeggiamenti civili, invece, si svolgono prevalentemente venerdì, sabato e domenica. Agli occhi dei forestieri, la festa può sembrare la solita, allegra sagra paesana, ma non è così per i Lazzaresi: essa, infatti, è molto attesa sia per la grande devozione verso la Madonna sia perchè in quest'occasione si incontrano persone ed amici persi di vista da tanto tempo. In piazza, infatti, è piacevole, in questo clima di festa, scambiare un saluto con gente amica che vive lontano per motivi di lavoro.

L'atto conclusivo è rappresentato, come di rito, dai giochi d'artificio i cui scintillanti colori si rispecchiano di notte nel nostro bel mare creando un suggestiva atmosfera.

Canale YouTube

"Alla Riscoperta del Patrimonio della Calabria" SCN 2019. Dialogo con il Prof. Saverio Verduci


Alla Riscoperta del Patrimonio della Calabria SCN 2019. Dialogo con il Prof. Saverio VerduciPiazza S.Maria delle Grazie Lazzaro 6/1/20 PREMIAZIONE  CONCORSO PRESEPI NEI QUARTIERI NATALE 20191° Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari - SABATO 26 OTTOBRE 20192° Giornata Regionale dei Musei di Calabria - SABATO 30 NOVEMBRE 2019

logo Comune   logo provincia   logo Regione   unpli calabria positivo   unpli reggio calabria positivo

Questo sito utilizza cookies di profilazione e di terze parti che consentono di migliorare i nostri servizi per l'utenza. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookies da parte di questo sito.